Cartongesso: funzionalità e design in un unico materiale

Quando si acquista un’abitazione in costruzione è davvero difficile scegliere come suddividere gli spazi, dove collocare i mobili e immaginarsi poi il risultato finale. Per ovviare al problema, oltre ad avvalersi di esperti designer, in grado di produrre dei rendering di come risulterà il progetto nella realtà, si può optare per soluzioni meno definitive, ma al tempo stesso funzionali e di effetto.

È il caso per esempio delle pareti divisorie in cartongesso, la scelta perfetta per chi vuole creare nuovi ambienti o piccoli angoli di pace e relax senza effettuare interventi d muratura strutturali. Si montano e si abbattono molto facilmente, offrendo la possibilità di cambiare idea più facilmente del previsto.

Ma il cartongesso non viene utilizzato solo per la realizzazione delle pareti; le sue funzionalità sono molteplici, più di quanto ci si possa aspettare.

I ripiani sono sempre molto utili in casa; per arredare il salone si può dunque pensare di realizzare delle pratiche mensole oppure un’intera libreria a parete in cartongesso. La zona giorno può anche essere impreziosita e resa più originale da decorazioni per parete o da grandi colonne, facilmente rimovibili una volta che si vorrà cambiare il mood della stanza.

 

Foto da casapratica.it

Ma il vero tocco di stile nel salotto, si sa, è il camino; e se pensate che sia impossibile realizzarne la struttura in cartongesso, vi sbagliate. Con questo materiale è possibile creare dei vani eleganti e di design per posizionare il vostro caldo caminetto e dare all’ambiente un tocco rustico e moderno al tempo stesso.

Dietro alla testata del letto invece si potrebbe creare una nicchia in cartongesso, che, con il light design giusto, regalerà un’atmosfera romantica e molto rilassante. Sempre in camera da letto si può pensare di sostituire la testata con una struttura attrezzata (sempre in cartongesso), che possa fungere da comodino, piccola libreria e porta oggetti.

Per dare maggior movimento a una stanza alcuni amano realizzare anche degli abbassamenti del soffitto in cartongesso; illuminandoli a dovere si può creare un divertente gioco di altezze e profondità.

Il cartongesso dunque si presta a numerosi utilizzi nell’arredo casa, affermandosi non solo come una delle migliori soluzioni di suddivisione degli ambienti, ma anche come materiale duttile e ricco di potenzialità.

Articolo scritto in collaborazione con Prismac

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.