Ristrutturazioni Padova: ecco come muovere i primi passi verso la riqualificazione del proprio edificio

Padova, come ogni altra città italiana, è costellata da innumerevoli edifici di vecchio stampo che hanno bisogno di essere sottoposti a lavori di ristrutturazione o di riqualificazione. Cerchiamo di fare insieme un po’ di chiarezza su questo genere di lavori.

Se la vostra abitazione risulta vecchia, non a norma, incapace di garantirvi la giusta temperatura in inverno così come in estate, forse è arrivato per voi il momento di assoggettarla a dei lavori di recupero. I lavori possono essere di varia tipologia ovviamente. Si va, ad esempio, dalla messa in sicurezza di una struttura pericolante, alla riqualificazione energetica dell’edificio optando per un corretto isolamento, per impianti fotovoltaici o solari, per la sostituzione dell’impianto di riscaldamento presente. Si va dai lavori di ristrutturazione al tetto, alla messa a nuovo delle verande, dei terrazzi e di ogni altro ambiente outdoor. Grazie a lavori di questo tipo è possibile rendere la casa moderna, al passo con le normative vigenti e davvero molto piacevole da vivere. Una casa recuperata ovviamente, è giusto ricordarlo, assume anche un valore molto più elevato sul mercato immobiliare. Riuscirete quindi a venderla, nel caso in cui lo desideriate, in modo molto più semplice con la possibilità di ottenere anche un guadagno interessante.

Alcune abitazioni che risalgono a molti anni fa, non possono essere considerate esclusivamente vecchie. Sono dei veri e propri edifici storici, che detengono quindi un elevato valore artistico. Nel caso in cui la vostra casa ricada proprio in questa categoria di edifici, dovete provvedere alla sua conservazione. Potete ovviamente mettere in atto i lavori di ristrutturazione di cui vi abbiamo sopra parlato, ma cercando di conservare la bellezza dell’edificio, la sua personalità, il suo valore. Capita spesso che in edifici di questa tipologia siano presenti anche delle opere d’arte come, ad esempio, un affresco oppure una statua. Anche queste opere meritano di essere restaurate e conservate: sono parte integrante dell’architettura, parte integrante di quel luogo, ed hanno quindi tutto il diritto di vivere una nuova bellezza.

Per le ristrutturazioni padova non avete che l’imbarazzo della scelta, una zona questa dove sono presenti infatti molte ditte specializzate davvero professionali e affidabili. Tra le migliori ricordiamo Seep, che opera in questo settore ormai dagli anni ’70. Nasce come piccola ditta a conduzione familiare, per poi trasformarsi in un’azienda di grandi dimensioni, strutturata, improntata verso il progresso, l’innovazione, la scoperta di soluzioni sempre più all’avanguardia. Tutti i lavori di ristrutturazione che offre sono pensati per dare nuova vita agli edifici, per mantenere intatta la loro bellezza rivisitandola però in chiave contemporanea, in modo che sia possibile rispondere alle esigenze estetiche odierne. I lavori vengono realizzati e garantendo allo stesso tempo il massimo rispetto delle normative vigenti e della sicurezza che coloro che in quell’edificio devono vivere, lavorare, trascorrere anche solo un minuto del loro tempo meritano di avere.

Ovviamente sarà necessario effettuare un sopralluogo e una valutazione di fattibilità dei lavori, cosa questa molto importante soprattutto nel caso degli edifici storici perché potrebbero esserci dei limiti da parte della Sovrintendenza ai Beni Culturali. Fatte queste dovute verifiche, sarà possibile ottenere un preventivo gratuito e senza impegno che, se sarà di vostro gradimento, porterà all’inizio dei lavori, lavori di cui, possiamo assicurarvelo, non vi pentirete affatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.