Tapparelle o persiane? Qual è la differenza e quando sceglierle

Pensi che dire “tapparella” o “persiana” sia la stessa cosa? Non è così, anche se molti tendono a confondere questi due termini. Qui ti spieghiamo le differenze tra questi due serramenti e perché usare l’uno piuttosto che l’altro. Nel farlo ci siamo fatti aiutare da Mavis Tapparelle in Friuli

Le caratteristiche delle tapparelle e delle persiane

Quando parliamo di tapparelle diciamo la stessa cosa di persiane avvolgibili. In pratica si tratta di oscuranti che vengono poi avvolti nel cassone sulla finestra, azionate da un pulsante elettronico (le più vecchie sono invece manuali). Possono essere realizzate in Pvc o alluminio, ma anche in legno. Le persiane sono invece gli oscuranti che si aprono a battente, sia tipo porta che con ante che scorrono lateralmente o a libro. Possono essere realizzate in alluminio, acciaio, legno o plastica.

Differenze tra tapparelle e persiane: quale è più adatta alla tua casa?

Se non disponi di un balcone o di uno spazio sufficiente all’esterno per aprire i battenti di una persiana, allora le tapparelle sono la scelta migliore. Se hai da oscurare uno spazio molto ampio, è preferibile la tapparella, mentre se gli spazi che hai a disposizione sono piuttosto contenuti allora le due scelte si equivalgono. Per quanto riguarda il discorso della luminosità, invece, le tapparelle ti consentono di avere una luce più piena una volta alzate, mentre con le persiane questo avviene solo se scegli quelle con le lamelle orientabili. Sia le tapparelle che le persiane proteggono poi dalle intemperie, ma molto dipende dai materiali in cui vengono realizzate. Quelle in pvc, ad esempio, potrebbero essere bucate da una grandinata molto forte, mentre il materiale perfetto in questi casi è l’acciaio o l’alluminio coibentato. La manutenzione, infine, non è molto impegnativa, sia che si opti per le tapparelle che per le persiane, eccezion fatta per il legno: i serramenti in legno infatti devono essere costantemente curati.

Estetica e costi: tieni conto anche degli sconti fiscali

Per ultimo parliamo di estetica e di costi delle tapparelle e delle persiane. Le tapparelle con cassonetto avvolgibile non risultano evidenti e spesso sono a scomparsa: si tratta di una delle soluzioni più discrete in fatto di serramenti. Le persiane invece si vedono eccome! Ecco dunque che occorre pensare all’impatto estetico che avranno sulla facciata dell’edificio in cui abiti. I colori sul mercato, comunque, sono tantissimi tra cui poter scegliere. E i costi? Le meno care in assoluto sono le tapparelle in pvc. In generale le tapparelle sono più economiche delle persiante. Tieni presente che spesso sono attivi degli sconti fiscali di cui usufruire per l’acquisto dei serramenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.