Vasi in terracotta scontati: dove acquistarli e quali caratteristiche prendere in considerazione?

I vasi in terracotta sono una scelta eccellente per tutti coloro che vogliono poter ottenere un giardino oppure un balcone davvero molto curati, con una resa estetica davvero molto chic. Il problema ovviamente è che i vasi in terracotta, rispetto a quelli realizzati in plastica, hanno prezzi davvero molto elevati. Dove riuscire ad acquistare dei vasi terracotta scontati? Vi sconsigliamo di attendere le offerte applicate dai negozi fisici presenti nella vostra città, offerte che infatti possono comunque essere di poco conto, con sconti che alla fine vi permettono di risparmiare pochi euro appena, offerte che spesso vengono applicate solo ed esclusivamente a ridosso della primavera e che quasi mai sono disponibili invece durante gli altri periodi dell’anno. Meglio fare affidamento sul web, scegliendo un e-commerce specializzato in vasi o in arredamento e oggettistica per la casa, dove avrete la possibilità di scovare sempre prezzi concorrenziali, in ogni periodo dell’anno e dove inoltre avrete una vasta gamma di modelli tra cui poter scegliere.

Detto questo, viene naturale chiedersi quali siano le caratteristiche da prendere in considerazione al momento dell’acquisto dei vasi in terracotta per il giardino o per il balcone di casa. Ecco quelle a nostro avviso più importanti:

  • Dimensioni. Le misure dei vasi in terracotta devono essere prese in considerazione per evitare di acquistare un prodotto per il quale non avete abbastanza spazio a vostra disposizione, ma anche per poter garantire alle vostre piante lo spazio necessario per poter crescere e svilupparsi. Come è ovvio infatti una pianta di gerani ha bisogno di un vaso molto piccolo rispetto a quello di cui necessita invece un bel limone mediterraneo.
  • Stile. Molte persone credono che i vasi in terracotta siano tutti molto rustici. Non è affatto così. Sono disponibili vasi in terracotta rustici, spesso in possesso anche di decorazioni e di manici, ma sono disponibili anche vasi in terracotta dalle linee molto minimali che risultano adatti per i giardini più moderni. Da ricordare poi anche i vasi in terracotta dal sapore shabby chic, verniciati di bianco e con un mood anticato davvero molto elegante. E questi sono solo alcuni esempi!
  • Forma. Non dovete credere che la forma del vaso dipenda solo ed esclusivamente dal vostro gusto estetico o dalla possibilità di inserire più o meno bene questo oggetto in giardino. La scelta della forma dipende infatti anche dalla tipologia di pianta che volete possa crescere in quel vaso, dettaglio da chiedere alla vostra agraria o serra di fiducia oppure da scovare online grazie a qualche ricerca mirata.

Dimensioni, forma e stile, sono insomma queste le caratteristiche assolutamente da prendere in considerazione. Vi ricordiamo però che per quanto riguarda il balcone di casa è importante anche scegliere dei supporti. Se volete infatti appendere i vasi al balcone oppure cercare di ottimizzare al meglio lo spazio che avete a vostra disposizione, dovrete acquistare degli elementi che vi consentano di appendere i vasi in modo sicuro, senza il rischio che possano in alcun modo cadere neanche nel caso di giornate particolarmente ventose, oppure di supporti che vi consentano di far sviluppare il vostro balcone in altezza. Ne sono disponibili modelli in ferro battuto dal sapore molto rustico, ma anche modelli in acciaio, alluminio oppure plastica resistente, dal sapore invece davvero molto moderno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.