In visita alle Cucine segrete del Granduca

Poche persone, immaginiamo, sfuggono dal sogno di vivere in un luogo dove la cucina sia l’ambiente caldo e accogliente che “fa” casa. Ricordi d’infanzia di vecchie case di campagna o di luoghi di villeggiatura dei tempi andati si affacciano alla memoria. Immagini scenografiche viste al cinema oppure, semplici idealizzazioni della nostra cucina ideale.

Pensiamo che fonte privilegiata di ispirazione per migliorare la nostra casa possa essere una foto sul giornale che attira la curiosità, così come un quadro dove spicca un colore particolare – proprio “quella” sfumatura di colore che cercavamo per ravvivare una parete.

La visita ad una mostra diventa occasione di incontro con la bellezza. A maggior ragione se, poi, la mostra è quella dedicata alle Antiche cucine, attualmente in corso presso la Villa Medicea di Poggio a Caiano.

Per l’occasione abbiamo potuto visitare anche le antiche cucine della Villa Medicea e questo è stato lo spunto per riflettere sulla estrema modernità delle cucine del passato.

Cucina spaziosa e luminosa, soffitti alti con travi a vista, piani di lavoro ampi e serie di fuochi per ogni tipo di cottura.

Angolo dispensa ben organizzato e calda atmosfera creata dal camino, anzi, per la precisione, da diversi camini.

Quanti spunti, sia nella scelta dei colori che dei materiali, possiamo cogliere da queste immagini! E quanti suggerimenti possono ispirarci nel mettere a fuoco il nostro stile di cucina ideale.

Certo, difficilmente potremo ambire a vivere in simili ambienti ma il nostro proposito non e’ sognare l’irrealizzabile. Siamo convinti che la valorizzazione della propria casa sia fatta di tanti, anche piccoli cambiamenti scelti con gusto.

Crediamo che, ad esempio, osservare l’armonica disposizione degli spazi visitati in questa villa, contribuisca ad affinare la nostra sensibilità e ad accompagnarci pian piano nelle scelte di restyling della nostra casa per viverla e valorizzarla al meglio.

 

 

 

LA MOSTRA IN SINTESI
La mostra “Nelle antiche cucine”è allestita alla Villa medicea di Poggio a Caiano.

La Mostra è dedicata ai soggetti artistici e agli oggetti d’uso, tra il XV e il XVII secolo, che hanno un legame con la cucina e il suo ambiente. Sono presenti all’interno della mostra dipinti su tavola e tela, ceramiche, recipienti, mezzine e strumenti in rame, vetri.

Nel periodo della mostra sono organizzate, su appuntamento, visite alle cucine segrete granducali della Villa.

La mostra “Nelle antiche cucine”sarà aperta fino al 25 ottobre.

Per informazioni e prenotazioni, 055 877012.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.