Giardini rustici: vietato pensare che siano semplici da realizzare

Che cosa rende un oggetto una vera e propria opera d’arte dal sapore rustico? La scelta dei materiali naturali come il legno, diranno alcuni. La maestria delle mani di un artigiano che ancora oggi porta avanti il suo lavoro nel segno della tradizione, diranno altri. La capacità di valorizzare la semplicità, risponderà ancora qualcuno. Tutto questo è vero: natura, tradizione e semplicità sono i tre ingredienti fondamentali di ogni oggetto in stile rustico.

 

Ma sono questi i tre ingredienti fondamentali anche per la realizzazione di giardini rustici? Assolutamente sì, andiamo insieme a scoprire come:

  • Natura

I giardini rustici sono spazi verdeggianti dove i cespugli e gli arbusti si incontrano e si scontrano tra loro in modo selvaggio, dove il prato è impeccabile, di un verde intenso, dove molti fiori colorati permettono di creare sprazzi di allegria e un intenso senso di calore e accoglienza. Questo è il trionfo della natura!

  • Tradizione

La tradizione rustica vuole che in giardino siano presenti solo arredi in legno, realizzati ancora oggi a mano proprio come un tempo, pezzi unici e davvero carichi di fascino che con la loro sola presenza offrono un calore davvero eccezionale, elementi che sono in armonia con la natura e che possono essere considerati anche ecologici al cento per cento.

  • Semplicità

Semplicità significa evitare ogni forma di eccesso, significa evitare di inserire troppi elementi per stupire il cliente, evitare ogni forma di vanità, ogni ricercatezza, perché lo stile rustico non vuole tutto questo, perché lo stile rustico vuole il massimo della genuinità possibile, quella genuinità che è fatta di poche cose semplici e di facile fruizione per tutti.

 

Affinché sia possibile ottenere tutto questo, è necessario andare alla ricerca di un’azienda specializzata nella realizzazione di giardini che siano delle vere e proprie opere d’arte, giardini quindi pensati, progettati e realizzati con la massima cura di dettagli possibile, giardini capaci anche di emozionare, non solo belli, quindi. C’è la necessità che vi siano infatti delle competenze specifiche per riuscire a scovare le piante migliori per il vostro giardino in stile rustico, per l’esposizione presente, per le condizioni climatiche, per la tipologia di terreno. C’è la necessità che vi siano competenze in fatto di arredamento, altrimenti c’è il rischio che vengano consigliati degli elementi di arredo che non sono tradizionali e che non riescono a creare la giusta dose di calore. C’è la necessità che oltre alle competenze vi sia l’umiltà di non cadere negli eccessi in cui molte menti creative invece purtroppo cadono.

 

Tra le migliori aziende di questa tipologia, c’è Atelier Dimensione Verde, che ha la sua sede in Toscana ma che opera in tutta Italia. Questa azienda pensa alla massima soddisfazione possibile del suo cliente, ma offre dei giardini rustici che sono anche in grado di regalare armonia ed emozioni intense e che riescono a rispettare al cento per cento il paesaggio in cui vengono inseriti.

 

Solo un’azienda di questo genere è insomma capace di creare per voi i veri giardini rustici, quelli che non sono semplici da realizzare perché fanno scendere in campo molti elementi che devono restare in totale armonia tra loro. Solo un’azienda di questo tipo è insomma capace di garantirvi un giardino genuino, in piena linea con le tradizioni del passato, dove la natura e il legno sono i veri protagonisti. Ma è ovvio che mese dopo mese un giardino di questo genere cambierà la sua veste, vedrà deteriorarsi l’atmosfera che è stata creata, se non verrà sottoposto ad opere di manutenzione. Cercate di scegliere aziende che, proprio come quella che vi abbiamo appena consigliato, siano sempre in grado di garantirvi anche una manutenzione continua del vostro giardino, in modo che ciò che è stato creato possa restare intatto mese dopo mese, anno dopo anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.